sabato 23 febbraio 2013

Fiore di rucola

Per estrema pigrizia ho lasciato che la rucola seminata nel mio orto fiorisse. Il risultato è l'apparizione di un fiore di rara bellezza. Sinceramente non sapevo che la rucola producesse un fiore così spettacolare.
Come si vede in foto, i fiori sono costituiti da 4 petali bianchi solcati da delle splendide venatura viola con gli stami che si protendono verso l'esterno del fiore. Visto che ci siamo, approfondisco la conoscenza di questa pianta erbacea che in gergo scientifico si chiama  Eruca sativa. Il fusto è eretto alto fino a 50 cm con foglie  lanceolate di colore verde che partono da fusti glabri ramificati. L'odore è caratteristico e il sapore è acidulo-piccante. Il sapore è più attenuato nella pianta giovane e prende sempre più corpo con l'avanzare del tempo. Pochi sanno che anche i fiori sono eduli e vengono consumati in insalata, fate attenzione però perché sono molto piccanti. Un tempo la rucola era più apprezzata come medicina naturale che per l'alimentazione, infatti questa erba è ricca di vitamina C e sali minerali, presenta valide proprietà antiscorbutiche, inoltre stimola l'appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell'intestino. Dal punto di vista culinario si usa cruda in aggiunta alle insalate (o anche da sola) o cotta per dare un sapore maggiore alle altre verdure. La coltivazione è semplicissima, si può seminare per quasi tutto l'anno (ad eccezione dell'inverno), sia in vaso sia in piena terra. Basta innaffiare con una certa regolarità e raccogliere poche foglie per volta in modo da favorire il ricaccio.



mercoledì 13 febbraio 2013

Favo

Meravigliosa natura! In foto un favo trovato nel mio giardino. Questa struttura è costruita dalle api per proteggere le larve e per immagazzinare il miele e il polline. Quando spesso si sente di materiali costruiti a nido d'ape ci si riferisce proprio a questa struttura a celle esagonali che conferisce particolare resistenza alle strutture. Copiare la natura è il modo migliore di fare le cose senza sbagliare...