Natura in giardino. Il Copris lunaris (foto sopra) è una sottospecie dello scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis) ed è un insetto appartenente alla superfamiglia degli scarabeidi e alla famiglia Copridaeae. Questo coleottero può raggiungere i 2-3 cm di lunghezza ed è caratterizzato da uno spiccato dimorfismo sessuale: i maschi sono dotati di un corno cefalico rivolto all'indietro , mentre le femmine hanno solo un piccolo tubercolo appuntito. Le elitre (ali sclerotizzate) sono di colore nero brillante con delle fasce longitudinali. Nell'Oryctes nasicornis (foto sotto un'esemplare femmina) le elitre sono lisce e di colore marrone-rossastro, mentre il torace e capo sono leggermente più scuri.
Il Copris lunaris è un insetto coprofago che non modella le classiche palline di escrementi, ma scava gallerie verticali a sezione circolare in prossimità di esse. Le gallerie sono profonde anche 30 cm e terminano con una camera nella quale la femmina accumula il materiale stercorale necessario al nutrimento delle larve.
La cosa molto interessante è che a differenza degli altri scarabei, questa sottospecie accudisce le larve finché non si allontanano dalle gallerie dove sono state deposte le uova